Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Riso con salmone e avocado
Riso con salmone e avocado
Riso con salmone e avocado

Se questo settembre fosse un film, sarebbe Si alza il vento di Hayao Miyazaki; se fosse una canzone, sarebbe Le vent nous portera, dei Noir Desir; se fosse un viaggio (solo mentale purtroppo), sarebbe in Giappone; se fosse un ingrediente, sarebbe Il Riso e se fosse una ricetta, sarebbe Riso con avocado e salmone.

Il film è l'ultimo capolavoro di un regista straordinario che saluta così il suo pubblico. La canzone, perfettamente a tema con il film, me la sono sognata... Ebbene sì, Sigmund con me se la sarebbe davvero spassata! Il Giappone è da anni in cima alla lista dei viaggi che vorrei fare. E per finire, neanche vi foste messi tutti d'accordo, che cosa mi va a scegliere l'ultima vincitrice dell'MTC? Il riso! Un ingrediente che, per vari motivi, non è che lo ami, ringrazio che esista! E quindi ringrazio anche Annalena di avercelo proposto!

La mia umile (scusate se lo ribadisco sempre, ma rispetto alle altre ricette, le mie fanno ridere le galline e quindi metto le mani avanti) proposta lo vede abbinato a due ingredienti che adoro, non solo per il loro gusto ma soprattutto per le proprietà nutritive. L'avocado è ricco di omega 3, il cui consumo promuove la produzione della prostaglandina PGE1 che riduce il livello di infiammazione addominale, per chi ne avesse bisogno...

Possiamo riconoscere quando l'avocado è maturo, se riusciamo a sbucciarlo con le mani. Quando lo compriamo deve essere un po' morbido. Se è ancora duro, possiamo metterlo in frigo avvolto da un foglio di giornale perché maturerà più in fretta.

Per il riso ho seguito le istruzioni di Annalena. All'acqua non ho aggiunto sale né altro in quanto il salmone affumicato è già molto salato per conto suo. Per la sua cottura conviene utilizzare una pentola antiaderente perché tende ad attaccarsi un pochino.

Quindi...

Ingredienti per 4 persone:una tazza di riso originario, una tazza d'acqua più un cucchiaio,un avocado, 200 g di salmone affumicato, glassa balsamica e uova di lompo per guarnire

1)Cuocete il riso seguendo le seguenti istruzioni tratte da questo post e relative alla tecnica per assorbimento (che, bada ben, si differenzia dalla cottura a vapore) 2)Tagliate a fettine sottili l'avocado 3)Riducete il salmone a dadini 4)Assemblate i tre ingredienti con l'aiuto di un coppa pasta o di un piccolo contenitore. Io ho utilizzato un accessorio acquistato allo Japanese Center a Londra. 5)Guarnite con glassa balsamica e uova di lompo

いただきます = Itadakimasu! = Buon Appetito

Riso con salmone e avocado
Riso con salmone e avocado
Riso con salmone e avocado

Cottura del riso originario per assorbimento: Versare il riso in una ciotola capace, coprire con circa il doppio di acqua fredda e “sprimacciarlo” tra le dita e roteandolo nell'acqua e massaggiandolo per circa un minuto, fino a che l’acqua risulta praticamente bianca. Versare in un colino, sciacquare sotto un getto gentile di acqua corrente, rimettere il riso nella ciotola lavata e ripetere lo stesso procedimento per altre tre o quattro volte, fino a che l’acqua è chiara.Versare di nuovo il riso sciacquato nella ciotola lavata, riempire con abbondante acqua, che dovrebbe a questo punto rimanere limpida, e lasciar riposare il riso a mollo per 30 minuti circa. Scolare e sciacquare di nuovo bene il riso, versarlo in una pentola di acciaio dal fondo spesso (oppure in un tegame di terracotta smaltata giapponese) proporzionata alla quantità di riso. Unire eventuali aromi od ingredienti, tipo sale, spezie, erbe, alghe, verdure, bocconcini di carne o di pesce, e coprire con liquido a temperatura ambiente in pari volume o poco più (1 tazza di riso per 1 tazza di liquido più 1 cucchiaio) che superi il riso di circa 2 cm. Quando l’acqua bolle coprire la pentola con un coperchio pesante, meglio se avvolto in un panno in modo che il tegame sia quasi sigillato ed il telo assorba le gocce di vapore ed eviti che ricadano sul riso dal coperchio), abbassare la fiamma e lasciar cuocere senza mai aprire per 10 minuti. Spegnere e, sempre senza aprire, lasciar riposare per altri 10 minuti.

Riso con salmone e avocado
Tag(s) : #riso, #avocado, #salmone

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: