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Per uscire dal tunnel colesterolemico delle colazioni americane innescato dalla sfida dell'MTC di ottobre, mi sono dovuta inventare la ricetta di questi pancake senza uova e senza latte. Potrete sbizzarrirvi nell'uso delle varie farine. Questa versione che vi propongo è povera di glutine (la farina di mais non ne contiene invece quella di avena, che possiede tantissime proprietà benefiche, sino ai 70 g al giorno può essere consumata anche dai celiaci) ma potete realizzarli anche usando la normale farina di grano tenero

Provateli e non potrete più farne a meno! ;-)

Ingredienti

50 g di farina di mais

50 g di farina d'avena

2 cucchiai olio evo

1/4 di cucchiaino di lievito istantaneo per dolci (o di bicarbonato)

1 cucchiaio di zucchero (da omettere se si vogliono dei pancake salati)

Acqua calda q.b. (Circa 1/2 bicchiere)

Pancake senza uova e senza latte

Procedimento

Mischiare tutti gli ingredienti secchi.

Aggiungere i due cucchiai di olio evo.

Aggiungere piano piano l'acqua, dovrete ottenere un composto poco più denso di uno yogurt.

Mettere a scaldare una padella antiaderente appena unta d'olio evo.

Versare nella padella un mestolo del composto.

Aspettare che il pancake si sia cotto almeno nei bordi, poi voltarlo dall'altra parte

Pancake senza uova e senza latte
Pancake senza uova e senza latte

Potete gustarli con della marmellata o con il classico sciroppo d'acero.

Pancake senza uova e senza latte

Per le amiche sprovviste di bilancia o che non hanno voglia di usarla: 100 g di farina corrispondono a un bicchiere quasi pieno o a cinque cucchiai belli colmi

Tag(s) : #pancake, #senza uova, #senza latte

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