Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Il tema di gennaio del MTChallenge è la cucina a fuoco lento, la ricetta della sfida è lo spezzatino di carne de La Cucina Spontanea. Per motivi di salute non mangio più carne e ho quindi deciso di realizzare uno spezzatino di Seitan che in sostanza è glutine allo stato puro, altro alimento che non mi sta proprio simpaticissimo, ma ho pensato che una volta ogni tanto si può fare e soprattutto non volevo rinunciare all'MTC.

Non solo non avevo mai preparato il Seitan, ma non lo avevo mai nemmeno mangiato. Ha una consistenza un po' particolare che non a tutti piace, i miei amici a cui lo ho proposto a cena, hanno esclamato: "nonostante il Seitan è buono!".

Ingredienti

per lo spezzatino:

500g di Seitan



Una cipolla



Un peperone



Una zucchina



Una melanzana



Salsa teriyaki a volontà



Spezie: curcuma, curry, paprika dolce, cannella, harissa, peperoncino, pepe nero

per il Seitan:

  • 500 g di farina manitoba

  • 400 ml di acqua

per il brodo di cottura del Seitan:

  • 2 litri d’acqua

  • Una patata

  • Una cipolla

  • Uno spicchio d’aglio

  • Un foglio di alga nori

  • 1/2 cucchiaino di dado vegetale fatto in casa

per la focaccia alla Genovese
300 g di farina 0 biologica



4 g di lievito di birra secco



1 cucchiaino di zucchero



1 cucchiaino di sale



3 cucchiai di olio evo



1 bicchiere d'acqua tiepida







Vi serviranno poi



Sale grosso



Acqua



Olio evo (almeno mezzo bicchiere)

Ho preparato il seitan in casa seguendo le preziose istruzioni di Helga a cui vi rimando.

Preparazione Seitan: Setacciate la farina e impastatela unendo piano piano dell’acqua tiepida fino a ottenere un composto omogeneo, come quello per il pane o per la pizza, che lascerete in ammollo in acqua tiepida per almeno un'ora. Trascorsa l’ora, riprendete in mano l’impasto e sciacquatelo sotto l’acqua corrente fino a quando il liquido di risciacquo diventerà quasi limpido. Avrete in questo modo ottenuto il seitan, glutine allo stato puro, che andremo a riporre e strizzare all’interno di un canovaccio pulito e umido. Contemporaneamente prepariamo il brodo unendo l’acqua a tutti gli altri nostri ingredienti e portando a ebollizione, uniamo a questo punto il canovaccio con dentro il seitan e lasciamolo bollire per un’ora, trascorsa la quale potremo estrarre i seitan e lasciarlo raffreddare. Prima di utilizzarlo è necessario lasciare il seitan nel suo brodo di cottura per almeno un giorno in frigorifero, dove potremo conservarlo per 5/7 gg.

Preparazione spezzatino

Affettate sottilmente la cipolla e fatela stufare aiutandovi con un po’ di brodo del Seitan, unite le altre verdure, precedentemente sminuzzate, e infine il seitan tagliato a cubetti. Unite le spezie e irrorate il tutto con la salsa teriiyaki. Lasciate cuocere il tutto a fuoco lentissimo per circa 45 minuti.

Preparazione della focaccia alla genovese:

Mischiate tutti gli ingredienti secchi. Aggiungete l'olio e quindi, poco per volta, l'acqua iniziando a impastare con un cucchiaio di legno, proseguite con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo.



Lasciate lievitare l'impasto nel forno spento preriscaldato a 50 gradi per almeno due ore (io l'ho lasciato una notte intera). Riprendete a lavorare l'impasto spianandolo fino a ridurlo ad uno spessore di massimo mezzo centimetro, infatti anche se molti sostengono il contrario, la vera focaccia alle genovese è bassa!



Lasciate lievitare almeno un'altra ora. Poi prendete l'impasto è praticate le classiche fossette con i polpastrelli. Cospargete di sale grosso e, importantissimo, di acqua (i buchetti fatti con i polpastrelli devono risultare pieni). Infornate al massimo della potenza Quando la focaccia inizia a brunire sfornate la e spennellatela con l'olio d'oliva e rimettetela in forno. Questa operazione va ripetuta almeno due volte.

Spezzatino speziato di Seitan e verdure
Prepaazione Seitan

Prepaazione Seitan

Preparazione focaccia

Preparazione focaccia

Spezzatino speziato di Seitan e verdure
Con questa ricetta partecipo al 35° MTChallenge di gennaio 2014

Con questa ricetta partecipo al 35° MTChallenge di gennaio 2014

Tag(s) : #spezzatino, #seitan, #verdure, #focaccia, #focaccia alla genovese

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: